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falcon89 Appassionato
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Sesso: Età: 34 Registrato: 31/08/10 16:08 Messaggi: 357
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Ciao a tutti, tra qualche settimana devo fare il cambio dell'olio e in generale il tagliando, ormai sono 5 anni e 68.000 km !! =)
Visto che sono abituato a fare tutto da me volevo cimentarmi anche con il tagliando della macchina.
Essendo la mia prima volta, per evitare casini, mi date qualche dritta su come procedere ?
Io per adesso ho pensato di fare:
- controllo generale della macchina (se è tutto al suo posto)
- lubrificazione di alcune parti (es. cerniere portiere baule, e via di WD40 !!)
- controllo liquido radiatore
- controllo liquido freni
- controllo liquido parabrezza
- sostituzione olio motore
- sostituzione filtro antipolline (mai cambiato)
- sostituzione filtro GPL (se necessario)
altre cose che potrei controllare ?
Per quanto riguarda il cambio dell'olio che penso sia la cosa più laboriosa da fare posso procedere così ?
- svito tappo superiore olio motore
- bacinella sotto la macchina per raccogliere l'olio
- svito il filtro dell'olio con l'apposita chiave
- faccio scolare tutto per quale minuto
- avvito il filtro olio nuovo
- metto olio nuovo (circa 4,5 litri giusto ?)
- aspetto quale minuto e controllo il livello ed eventualmente rabbocco _________________ AUTO - Mitsubishi Lancer Sportback 1.8 GPL + Premium pack - Allestimento personale sparco (tappetini/pomello cambio/copri cintura) - Luce sotto sedile a LED blu - Filtro aria KeN - Terminale cromato PILOT |
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lancer89 Esperto
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per le cerniere invece dell'olio wd40 meglio un grasso al litio
il filtro del gpl andrebbe cambiato ogni 10/15mila km, io lo controllo a 10mila e se è ancora pulito lo cambio a 15mila km, prendi in considerazione anche il filtro prima del polmone quello sotto l'elettrovalvola, controlla anche quello
per il cambio olio la procedura è ok, però ti do qualche consiglio, fai il cambio a motore caldo, e quando vedi che non esce più olio aspetta una mezzora che finisca di sgocciolare bene, e se proprio vuoi essere pignolo alza la macchina lateralmente sia a dx che a sx e fai uscire tutto l'olio che rimane _________________ MITSUBISHI LANCER SPORTBACK 1.8 GPL, INVITE... ANABBAGLIANTI XENO 6000 °K, LUCI TARGA E POSIZIONI LED 6000 °K...
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falcon89 Appassionato
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Quello sotto l'elettrovalvola l'ho già cambiato l'anno scorso 15.000 km fà quindi dovrebbe essere a metà vita, per l'altro filtro GPL (il bussolotto metallico per intenderci) gli attacca sono diametro 14 mm giusto ?
Si si motore caldo, ho visto sul manuale d'uso consiglia di portare il liquido di raffredamento a 80/90° con il lettore OBD è una pacchia verificare l'esatta temperatura =)
altri accorgimenti che ho scoperto:
- lubrificare la guarnizione del filtro dell'olio prima di montarlo con un po' di nuovi olio del motore
- sostituire la guarnizione in rame del tappo di scarico dell'olio ogni volta che lo si smonta, sai per caso le dimensioni di questa guarnizione ?
grazie _________________ AUTO - Mitsubishi Lancer Sportback 1.8 GPL + Premium pack - Allestimento personale sparco (tappetini/pomello cambio/copri cintura) - Luce sotto sedile a LED blu - Filtro aria KeN - Terminale cromato PILOT |
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lancer89 Esperto
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si la lubrificazione della guarnizione filtro è consigliata, anzi è obbligatorio farla, c'è scritto anche sulla scatola del filtro olio
per la sostituzione della guarnizione di rame io non l'ho mai fatta, e regge ancora bene, basta che quando vai a riavvitarla non la stringi a morte _________________ MITSUBISHI LANCER SPORTBACK 1.8 GPL, INVITE... ANABBAGLIANTI XENO 6000 °K, LUCI TARGA E POSIZIONI LED 6000 °K...
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falcon89 Appassionato
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Tagliando fatto!! =) un po' di prudenza visto che era la prima volta che lo facevo, ma sembra abbia fatto tutto a dovere!
Guarnizione in rame tappo scarico olio cambiata è una M14 non di rame piatta ma di rame piegata _________________ AUTO - Mitsubishi Lancer Sportback 1.8 GPL + Premium pack - Allestimento personale sparco (tappetini/pomello cambio/copri cintura) - Luce sotto sedile a LED blu - Filtro aria KeN - Terminale cromato PILOT |
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lancer89 Esperto
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Che olio hai messo? Magari quello era la cosa più importante _________________ MITSUBISHI LANCER SPORTBACK 1.8 GPL, INVITE... ANABBAGLIANTI XENO 6000 °K, LUCI TARGA E POSIZIONI LED 6000 °K...
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falcon89 Appassionato
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lancer89 Esperto
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ottimo complimenti _________________ MITSUBISHI LANCER SPORTBACK 1.8 GPL, INVITE... ANABBAGLIANTI XENO 6000 °K, LUCI TARGA E POSIZIONI LED 6000 °K...
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takumi_Fujiwara Quasi Esperto
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Dove l'hai comprato Falcon? Ebay?
Xcess ed Xclean cosa cambia? |
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lancer89 Esperto
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l' xclean è per chi ha il filtro antiparticolato, perchè ha mino contenuto di ceneri e additivi vari che potrebbero rovinare il pdf, per le contre senza meglio l' xcess _________________ MITSUBISHI LANCER SPORTBACK 1.8 GPL, INVITE... ANABBAGLIANTI XENO 6000 °K, LUCI TARGA E POSIZIONI LED 6000 °K...
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falcon89 Appassionato
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l'olio ma anche la maggior parte dei consumabili li prendo da ebay o amazon... dipende dalla offerte del momento
alcuni acquisti:
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su amazon c'è anche una bella funzione che si chiama "Il tuo veicolo" dove indicano tutti i prodotti compatibili:
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